Baldwin street: E' considerata la strada più ripida al mondo

Baldwin Street, così si chiama la strada lunga poco meno di 350 metri ma molto, molto ripida. Passa da 30 metri sul livello del mare, all’incrocio con Road North, fino a 100 metri sul livello del mare nel suo tratto finale superiore. Il tratto inferiore è solo moderatamente ripido e la sua superficie è asfaltata, mentre il tratto superiore è molto più ripido e la superficie è costruita in cemento. La pendenza massima di Baldwin Street è di circa 1:2,86 (19° o 35%), ossia per ogni 2,86 metri di percorso in senso orizzontale, l’elevazione aumenta di 1 metro.

Baldwin street: E' considerata la strada più ripida al mondo

Però questa trama strada, non è sempre stata famosa, infatti a renderla tale ha contribuito il popolo di Instagram. In pochissimo tempo infatti sono apparse migliaia di foto di persone immortalate su questa strada nelle posizioni più assurde, rese ancor più incredibili dalla prospettiva. Dunedin, città nel sud della Nuova Zelanda, infatti dopo tutto questo, è diventata famosa per un curioso record: ospitare la strada più ripida del mondo.

Però ricordiamo, che la ripida Baldwin Street è stata progettata a tavolino, a Londra. I progettisti hanno semplicemente disegnato le strade e le aree urbane, con tanto di destinazioni d’uso, senza alcuna considerazione dell’orografia del sito scelto. Insomma, hanno disegnato un reticolo di strade, senza pensare come passavano sopra, sotto, intorno alle colline della zona prescelta. Ad errore di pianificazione, si è aggiunto errore di costruzione, perché in fase di realizzazione non si pensò di rivedere i progetti originari, e si passo direttamente alla loro realizzazione. Anche se questo comportava, come comportò, costruire strade con delle pendenze assurde.

Baldwin street: E' considerata la strada più ripida al mondo

Inoltre, la strada è la sede di un evento ginnico annuale, il “Baldwin Street Gutbuster”. Ogni estate, dal 1988 (solitamente in febbraio, questo evento coinvolge gruppi di atleti che devono percorrere la strada dalla parte inferiore fin su al tratto finale e poi tornare indietro. L’evento attira ogni anno centinaia di concorrenti e al 2008 il record è di 1 minuto e 56 secondi, fissato nel 1998. Dal 2002, si tiene anche un evento di beneficenza, ogni anno nel mese di luglio, che prevede il rotolamento sulla strada di oltre 30.000 Jaffa (confetto dolce rivestito al cioccolato).

Ogni Jaffa è sponsorizzato da una sola persona, con premi al vincitore e i fondi raccolti vanno poi in beneficenza. Questo, segue una tradizione iniziata nel 1998, quando 2.000 palle da tennis vennero fatte rotolare nel corso di un evento che promuoveva una raccolta di fondi per Habitat for Humanity, un’organizzazione no profit internazionale.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore