Attualità

Autovelox. Ecco quando è possibile non pagare una multa

Cari guidatori, state attenti agli autovelox mentre siete alla guida ma anche alle multe che arrivano a casa. Infatti sempre le multe che arrivano prese e pagate senza un preventivo controllo poiché la maggior parte della contravvenzioni sono emesse per eccesso di velocità dagli autovelox. Gli autovelox, però, non sono sempre a norma e ben segnalati e soprattutto non sempre sono collocati dove prevede la legge.

GUARDA ANCHE: Arizona. L’Autovelox ti spia dal cactus (VIDEO)

Come riporta il sito Blitzquotidiano.it, secondo la legge, se l’autovelox non è stato correttamente segnalato e la strumentazione per rilevare la velocità non è ben visibile a chi al volante, la multa non deve essere pagata. Lo stesso discorso, tra l’altro, è valido anche per i vergilius e per i tutor. La normativa afferma chiaramente che la segnalazione della presenza di un autovelox o di un altro strumento per la rilevazione della velocità, deve essere collocata almeno 250 metri prima della postazione su autostrade e superstrade e a 150 metri su strade urbane ed extraurbane.

La Corte di Cassazione, invece, stabilisce che la segnalazione deve trovarsi a 400 metri dalla postazione o a più di 4 Km, ma se queste condizioni non vengono rispettate la multa, anche se arriva a casa, non deve essere pagata.Tuttavia, il verbale, per esser valido, deve contenere determinate informazioni. In loro assenza la multa non deve essere pagata. Sul verbale deve essere specificato il modello dell’apparecchio utilizzato per la rilevazione dell’infrazione e la relativa omologazione del Ministero dei Trasporti. Sempre nel verbale va inserita anche la tollerabilità in percentuale dello strumento applicando all’automobilista una riduzione del 5% con un minimo di 5Km/h.

autore

Condividi
Scritto da
autore

Post recenti

La società ci vuole a tutti i costi in coppia?

La società ci vuole a tutti i costi in coppia? Decidiamo di avere una relazione…

4 mesi ago

Per le donne forti è più difficile trovare l’amore?

Per le donne forti è più difficile trovare l'amore? Stereotipi a parte, perché alcune donne…

4 mesi ago

Perché spesso ci innamoriamo di chi non possiamo avere?

Perché spesso ci innamoriamo di chi non possiamo avere? Non esistono amori impossibili nella vita…

5 mesi ago

Uomini e donne sono fatti per stare insieme?

Uomini e donne sono fatti per stare insieme? Una delle domande più difficili a cui…

5 mesi ago

Partner evitante. Perché non dimostra il suo amore?

Partner evitante. Perché non dimostra il suo amore? Oggi parliamo della figura del partner evitante.…

5 mesi ago

L’importanza di essere un buon ex partner

L'importanza di essere un buon ex partner nella vita delle persone con cui si è…

5 mesi ago