Site icon Oggigiorno.com

Aumento prezzo sigarette e tabacco, costeranno 10-20 centesimi in più

Monopoli pubblicano adeguamento, molti marchi sopra 5 euro

LxAgenzia delle Dogane e dei Monopoli pubblicano due determine accompagnate da lunghe tabelle: lxelenco delle case produttrici e dei relativi marchi di sigarette, tabacchi trinciati, sigari, sigaretti e xaltri prodotti da fumox che hanno richiesto lxaggiornamento delle tariffe di vendita. In questo modo, dunque, hanno deciso di scaricare sui fumatori lxincremento della tassazione.

Un pacchetto di Marlboro Gold, ad esempio, passerà al costo di 5 euro e 20 centesimi, a fronte di un prezzo al kilogrammo convenzionale in crescita da 250 a 260 euro. La versione Touch è indicata ora a un prezzo di 4,8 euro, dai 4,6 euro attuali. Allo stesso livello si pongono le Lucky Strike red. Si torna sopra i 5 euro (5,2 euro) con le Merit, le Philip Morris blu multifilter, le Muratti Ambassador (anche Super Slim), le Rothmans. Si sale a 5,3 euro con le Natural American Spirit Orange, con le Peer Export. A 5 euro e 50 centesimi si issano le St. Moritz Menthol.

Modifiche dei prezzi anche dl tabacco xda rullarexx Il caso del Golden Virginia da 25 grammi è rilevante, visto che il nuovo prezzo indicato è di 4,9 euro e rappresenta un incremento di 40 centesimi. Anche il Pueblo, tabacco piuttosto diffuso, è indicato tra gli aumenti.

Con la nuova normativa è cambiato sia il calcolo che il peso dellxaccisa. Il riferimento non è più la xclasse di vendita più richiestax, come in passato, ma xil prezzo medio ponderatox delle sigarette.

Lo schema prevede un xonere fiscale minimox, lxaccisa più Iva, da 170 euro il chilogrammo. Lxaliquota viene elevata dal 58,6 al 58,7%, e non può essere inferiore a 90 euro per chilogrammo convenzionale (mille sigarette).

Lxobiettivo dichiarato è di incidere maggiormente sui prezzi molto bassi, con un Fisco che si attenua proporzionalmente via via che cresce il prezzo delle sigarette: sullxesempio di quanto fatto in Germania nel 2010, è considerato il percorso migliore per far aumentare il gettito e preservare gli obiettivi di salute pubblica.