Site icon Oggigiorno.com

Attenzione alla fase dell’innamoramento. Spesso non è amore vero

Sentite le farfalle nello stomaco e non vedete lxora che il tempo passi per rivederlo/a? Fate attenzione, questa fase viene chiamata dellxinnamoramento e potrebbe non essere amore vero e proprio. Nello specifico, si tratta di un periodo in cui due persone si conoscono e decidono di frequentarsi per vedere se cxè la possibilità di dar vita ad una storia dxamore. Si tratta di un lasso di tempo molto interessante e frenetico, fatto di gioie, euforia e risate. Tuttavia, fate attenzione, perché non sempre è amore vero, anzi quasi sempre non lo è affatto.

Sembra strano allarmarvi tanto ma è bene sapere che la fase dellxinnamoramento non è altro che una bufala per i cuori infranti che sperano di trovare lxamore vero.

Molti studiosi esperti di relazione di coppia si sono soffermati più volte sullxanalisi di una persona che vive la fase dellxinnamoramento, cercando di capire quali siano i vari meccanismi che si sviluppano allxinterno del suo cervello. Secondo le indagini, cxè poco da stare allegri, perché si tratta davvero di una fase momentanea, nello specifico gli studiosi hanno calcolato un periodo che dura circa 6-9 mesi, al massimo, in cui avviene una fusione totale con il partner ed è caratterizzata dall’attrazione irresistibile e quasi indistruttibile.

Durante questa fase, il partner appare irresistibile, amabile e unico agli occhi di chi sta subendo il suo fascino. Ex quasi come essere sotto lxeffetto di una droga per gli esperti. In altre parole, si tende a vivere in uno stato alterato di coscienza ex di eccitazione costante del corteggiamento dettati dagli alti livelli di alcuni neurotrasmettitori, come la dopamina, ma anche di testosterone e feromoni, in un mix di passioni e istinti che alterano le normali funzioni cognitive del cervello.

Insomma, per innamorarsi davvero ci vuole tempo e un sentimento forte e non una breve storiax dettata dagli ormoni e fatta di attimi forti ma non persistenti come il profumo di un vero amore. Molto spesso, le persone cadono vittima del loro stesso sacrilegio.

Si tratta di una favola creata dalla nostra mente per aiutarci a guarire da qualche evento negativo o per cercare di darci gioia momentanea. Tuttavia, è bene fare attenzione a non lasciarsi sopraffare dai sentimenti così forti e travolgenti. Ex bene iniziare a frequentare una persona per conoscerla bene, cercando di non saltare le tappe.

Capire chi si ama non è facile come si crede. Lxamore, infatti, è il sentimento difficile da analizzare. Tra lxamore e la dipendenza affettiva, a volte, ci sono molti strati che offuscano il vero senso dellxattaccamento che si ha ad una persona. Chi ama veramente, peròx non si sente in alcun modo attaccato in modo morboso all’altro ma vive dell’amore che prova per lui. L’amore vero è affetto è stima nei confronti dell’altro, o voglia di vederlo/a felice, di volere solo il meglio. Solo se l’altro/a sta bene allora la persona innamorata è felice.

Differenza di età in amore

La capacità e l’opportunità di poter coltivare una relazione sentimentale non è innata, infatti una grande quantità di evidenze scientifiche suggeriscono che la capacità di formare una relazione stabile dipende quasi solo esclusivamente da un sentimento forte e puro come l’amore. Però fate attenzione, perché spesso è facile confondere l’amore con la stima, l’affetto o l’attaccamento morboso.