Attenti al messaggio WhatsApp del buono Ikea. E' una truffa

Ikea non sta promuovendo alcuna iniziativa promozionale attraverso un messaggio con in palio 150 buoni da 500 euro, questo meglio precisarlo fin dall’inizio. Semmai, la scusa del breve sondaggio su citato, altro non è che una vero e proprio tentativo di truffa o meglio “phishing” se vogliamo usare il termine tecnico dell’operazione, ormai noto ai più. Così su WhatsApp è arrivata la nuova truffa che sta facendo il giro dei cellulari. In internet viene chiamano “phishing” e significa “ottenere dati personali promettendo dei vantaggi”.

LEGGI ANCHE: Attenzione alla truffa dei buoni acquisto di Zara su WhatsApp

Con un linguaggio più comune, la si può definire una truffa. L’ultima della serie si sta diffondendo proprio in queste ore e riguarda il rilascio di un buono Ikea da 500 euro, in cambio della partecipazione a un sondaggio online. Un meccanismo che prevede l’accesso a informazioni personali. Un pericolo, segnalato dalla Polizia postale sulla pagina Facebook “Una vita da social”.

Nel testo del messaggio, che presenta diversi errori di grammatica, si legge: “Partecipa al nostro sondaggio di 1 minuto per vincere un buono Ikea Voucher EUR500. Ikea si sta espandendo ad Rome. Per questo abbiamo bisogno della tua opinione. Rispondi 4 semplici domande per avere la possibilità di vincere 1 dei 15 buoni Ikea da EUR500”.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore