Site icon Oggigiorno.com

Assenza di infermieri nei reparti di pediatria. Fnopi: ‘Aumenta il rischio di mortalità infantile’

Assenza di infermieri nei reparti di pediatria. Fnopi: xAumenta il rischio di mortalità infantilex.

Ex allarme per quanto riguarda la presenza degli infermieri nei vari reparti ospedalieri di pediatria allxinterno di moltissimi ospedali italiani.

A lanciare lxallarme è stata la Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) che chiede al più presto lxassunzione di infermieri da aggiungere nei reparti dedicati ai bambini.

La Fnopi ricorda che secondo gli standard di sicurezza ospedalieri, ogni infermiere dovrebbe seguire 4 pazienti.

Tuttavia la media negli ospedali pediatrici è di un infermiere per 6,6 pazienti, 2,6 pazienti in più del previsto, numero che a lungo andare potrebbe procurare danni se non addirittura casi di morte in alcuni pazienti più a rischio.

Per arrivare a questa conclusione, la federazione ha effettuato uno studio presentato in Senato, realizzato da 12 aziende ospedaliere pediatriche aderenti allxAopi.

Stando ai dati emersi dallo studio pare proprio evidente che il rapporto pazienti-infermiere dovrebbe essere di 3 o 4 a 1 nelle aree chirurgica e medica, di 1 o persino 0,5 per le aree critiche come terapie intensive e rianimazioni.

Ad esprimersi riguardo a questa questione il Presidente di Fiaso, Francesco Ripa di Meana che ha detto:

xI risultati dellxindagine, pur focalizzati su un aspetto particolare e delicato dellxassistenza comxè quella rivolta ai più piccoli, mostrano ancora una volta che senza il contributo fondamentale dei professionisti e di un management allxaltezza, il nostro Servizio sanitario nazionale sarebbe già naufragato da un pezzox.