Da oggi via libera all’assegno di ricollocazione per i disoccupati

Assegno sociale. Chi può richiederlo nel 2019?. Ci sono delle novità per chi aspetta di prendere l’assegno sociale per il nuovo anno.

Pare che presto potranno richiederlo solo le persone che abbiano raggiunto il 67esumo anno di età. Ma come mai?

Questa norma sarà effettiva dal 1° gennaio 1996 in sostituzione della pensione sociale prevista dall’articolo 26, della legge 153/1969.

L’assegno sociale, ricordiamo che non è altro che una prestazione economica, erogata a domanda, dedicata ai cittadini italiani e stranieri in condizioni economiche disagiate e con redditi inferiori alle soglie previste annualmente dalla legge ed è rivolto ai cittadini italiani, agli stranieri comunitari iscritti all’anagrafe del comune di residenza e ai cittadini extracomunitari/rifugiati/titolari di protezione sussidiaria con permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

L’importo dell’assegno è pari a 453 euro per 13 mensilità. Per il 2018 il limite di reddito è pari a 5.889 euro annui e 11.778 euro, se il soggetto è coniugato.

Hanno diritto all’assegno in misura ridotta i soggetti non coniugati che hanno un reddito inferiore all’importo annuo dell’assegno e i soggetti coniugati che hanno un reddito familiare compreso tra l’ammontare annuo dell’assegno e il doppio dell’importo annuo dell’assegno.

L’assegno viene sospeso se il titolare soggiorna all’estero per più di 30 giorni. Dopo un anno dalla sospensione, la prestazione è revocata. L’assegno sociale è provvisorio e il possesso dei requisiti di reddito e di effettiva residenza sono verificati ogni anno.

Da oggi via libera all’assegno di ricollocazione per i disoccupati

Inoltre, il diritto alla prestazione è accertato in base al reddito personale per i cittadini non coniugati e in base al cumulo del reddito del coniuge per i cittadini coniugati.

Per l’attribuzione si considerano i seguenti redditi del coniuge e del richiedente: i redditi assoggettabili all’ IRPEF, al netto dell’imposizione fiscale e contributiva; i redditi esenti da imposta;

Fonte Inps

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore