Site icon Oggigiorno.com

Assegno ‘anti-disoccupazione’, Da mille a 5mila euro. Ecco come averlo

Arriva il nuovo assegno anti disoccupazione, sarà erogato dallxAnpal e sarà tanto più alto quanto più fragile è la posizione del senza lavoro, personalizzato sulla base di un xratingx fissato con un algoritmo e condizionato al reale impegno a trovare un lavoro: niente assegno allxagenzia per lximpiego che non si impegna, niente Naspi al disoccupato che rifiuta un contratto congruo. Lxassegno sarà dai mille ai 5mila euro a seconda dei casi.

LEGGI ANCHE: Figli a carico: In arrivo un assegno di 150 euro per tutti

Lxassegno, spendibile entro 12 mesi, va allxoperatore (agenzie di impiego ecc.) che lo potrà incassare solo se colloca il disoccupato. Questi a sua volta incorre in sanzioni se rifiuta offerte di lavoro valide, dallxerosione della Naspi fino alla revoca. Maurizio Del Conte, presidente della neonata Agenzia per le politiche attive per il lavoro, annuncia allxAdnkronos: xSiamo pronti per fare partire già questo mese la fase sperimentale, mettendo a disposizione un primo blocco di circa 30mila assegni da offrire su tutto il territorio nazionale per poi estenderlo a tutti i richiedenti nella prima parte del 2017x.

Una volta a regime il sistema funzionerà nel seguente modo: Sul sito dellxAnpal (che sarà attivato a breve e prenderà il posto di xCliclavorox) il disoccupato con almeno 4 mesi di Naspi effettua online la Did, dichiarazione di immediata disponibilità, e inserisce tutte le informazioni necessarie per stilare il suo profilo, dalla scolarizzazione, alle competenze, area geografica, durata disoccupazione, tra le altre. Qui un algoritmo elabora in automatico il profilo occupazionale, il profiling appunto, un indicatore di distanza dal mercato del lavoro che si riassume con un numero da 0 a 1 che gli dà diritto allxassegno di ricollocazione.