Site icon Oggigiorno.com

Aspi, indennità di disoccupazione: ecco una breve guida

Tutto ciò che vi occorre sapere sullxindennità di disoccupazione (Aspi)

proviamo a fare luce sull’indennità di disoccupazione (oggi, Aspi) . Ex stata prevista per fronteggiare la disoccupazione di quei lavoratori dipendenti che hanno perso involontariamente la propria occupazione ( non riguarda chi ha scelto di licenziarsi autonomamente).

A chi spetta l’Aspi

L’indennità di disoccupazione spetta ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che hanno perso involontariamente la propria occupazione: l’Aspi riguarda anche gli apprendisti, i soci di lavoratori di cooperative con rapporto di lavoro subordinato, il personale artistico con rapporto di lavoro subordinato, i dipendenti a tempo determinato delle Pubbliche Amministrazioni.

Come richiedere l’indennità

Bisogna richiedere lxindennità all’Inps,solo per via telematica, eventualmente ricorrendo ai servizi erogati dal patronato o da intermediari dell’istituto previdenziale. In autonomia si può invece procedere attraverso sito web o contact center. Si tenga conto che la domanda deve essere necessariamente presentata entro il termine di due mesi dalla decorrenza dell’inizio del periodo indennizzabile (principalmente, l’ottavo giorno successivo alla data di cessazione dell’ultimo rapporto di lavoro).

x