Attualità

Bonus per le future mamme da 800 euro. Come richiederlo

Donne tenetevi pronte perchè sta per arrivare il Bonus per le future mamme 2017. Si tratta del nuovo contributo economico che il governo Renzi ora Gentiloni, ha messo in campo nel 2017 a sostegno delle donne, mamme e future mamme. Il bonus mamme domani 2017 Inps, è il contributo economico che spetterà alle donne incinte al 7° mese di gravidanza introdotto in Italia con la nuova Legge di Bilancio 2017.

Nella Legge di Bilancio 2017, il pacchetto riservato alle mamme domani e al voucher asilo nido e baby sitter, è di 600 milioni di euro ed oltre al nuovo bonus mamma domani inps, prevede anche la riconferma del bonus baby-sitter pari a 600 euro al mese da richiedere al posto del congedo facoltativo, bonus bebè 2017 di 960 euro l’anno per i primi tre anni di vita e nuovo buono nido 2017 da 1000 euro l’anno per 3 anni per aiutare le famiglie a pagare il costo della retta degli asili nido pubblici e privati.

LEGGI ANCHE: Social card e Nuova Social Card 2017. Ecco chi ne ha diritto

Ecco i requisiti generali per ottenere il bonus: Il premio alla natalità è riconosciuto alle donne gestanti o alle madri che siano in possesso dei requisiti attualmente presi in considerazione per l’assegno di natalità di cui alla legge di stabilità n. 190/2014 (art. 1, comma 125): residenza in Italia; cittadinanza italiana o comunitaria; le cittadine non comunitarie in possesso dello status di rifugiato politico e protezione sussidiaria sono equiparate alle cittadine italiane per effetto dell’art. 27 del Decreto Legislativo n. 251/2007; per le cittadine non comunitarie, possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo di cui all’articolo 9 del Decreto Legislativo n. 286/1998 oppure di una delle carte di soggiorno per familiari di cittadini UE previste dagli artt. 10 e 17 del Decreto Legislativo n. 30/2007, come da indicazioni ministeriali relative all’estensione della disciplina prevista in materia di assegno di natalità alla misura in argomento (cfr. circolare INPS 214 del 2016)

Inoltre, il beneficio di 800 euro potrà essere concesso esclusivamente per uno dei seguenti eventi verificatisi dal 1° gennaio 2017: compimento del 7° mese di gravidanza; parto, anche se antecedente all’inizio dell’8° mese di gravidanza; adozione del minore, nazionale o internazionale, disposta con sentenza divenuta definitiva ai sensi della legge n. 184/1983; affidamento preadottivo nazionale disposto con ordinanza ai sensi dell’art. 22, comma 6, della legge 184/1983 o affidamento preadottivo internazionale ai sensi dell’art. 34 della legge 184/1983. Il beneficio è concesso in un’unica soluzione, per evento (gravidanza o parto, adozione o affidamento), a prescindere dai figli nati o adottati/affidati contestualmente.

Termini di presentazione della domanda e documentazione: La domanda dovrà essere presentata per via telematica all’Inps, accedendo ai servizi telematici dell’Istituto. L’accesso e l’invio online del modulo domanda, potrà essere fatto direttamente da casa se in possesso del Pin Inps. Il modulo domanda bonus mamma domani Inps, inoltre potrà essere presentato anche per telefono, contattando il numero verde Inps.

Fonte Inps

autore

Condividi
Scritto da
autore

Post recenti

La società ci vuole a tutti i costi in coppia?

La società ci vuole a tutti i costi in coppia? Decidiamo di avere una relazione…

4 mesi ago

Per le donne forti è più difficile trovare l’amore?

Per le donne forti è più difficile trovare l'amore? Stereotipi a parte, perché alcune donne…

4 mesi ago

Perché spesso ci innamoriamo di chi non possiamo avere?

Perché spesso ci innamoriamo di chi non possiamo avere? Non esistono amori impossibili nella vita…

5 mesi ago

Uomini e donne sono fatti per stare insieme?

Uomini e donne sono fatti per stare insieme? Una delle domande più difficili a cui…

5 mesi ago

Partner evitante. Perché non dimostra il suo amore?

Partner evitante. Perché non dimostra il suo amore? Oggi parliamo della figura del partner evitante.…

5 mesi ago

L’importanza di essere un buon ex partner

L'importanza di essere un buon ex partner nella vita delle persone con cui si è…

5 mesi ago