Site icon Oggigiorno.com

Arriva domani la nuova 10 euro. Come riconoscere quella vera…

Arriva domani la nuova 10 euro. Come riconoscere quella verax Conferenza alla Banca dxItalia per illustrare e caratteristiche di sicurezza della banconota

In arrivo la nuova banconota sa 10 euro. In vista dellxintroduzione del nuovo biglietto da 10 euro che avverrà domani, le diverse filiali regionali della Banca dxItalia stanno organizzando una serie di iniziative sul territorio volte a far acquisire agli operatori professionali del contante , alle imprese e alle famiglie la dimestichezza necessaria con gli aspetti visivi necessari a saper distinguere i falsi.

Caratteristiche:


· il ritratto di ”Europa” visibile sia nella filigrana che nellxologramma
· la particolarità del numero 10 posto in basso a sinistra di colore verde smeraldo che, a seguito del movimento della banconota, cambia colore passando dal verde smeraldo al blu e producendo un fascio di luce che si muove in senso verticale
· linee oblique ai margini della banconota percepibili al tatto, per il riconoscimento anche da parte dei non vedenti
· La presenza di un rivestimento sulla superficie di entrambi i lati per permetterne una maggiore resistenza e durata

3 mosse per verificare l’autenticità della nuova banconota da 10 euro


· toccare per accertare la sonorità e la consistenza della banconota
· guardare in controluce per controllare la presenza del ritratto di “Europa”, la cifra (10) del valore e il filo di sicurezza
· muovere per controllare la presenza della striscia dorata intorno allxologramma, al ritratto di “Europa” e al valore della banconota (10)

Pagamento alle casse automatiche


Il riconoscimento della nuova banconota non dovrebbe creare problemi, in quanto la Banca d’Italia ha provveduto ad incontrare gli operatori e anche a far effettuare le prove sulle apparecchiature.
Poiché però, come ci ha insegnato l’introduzione della nuova banconota da 5 euro, il rischio anche se trascurabile può essere presente, Adiconsum consiglia di:
· portare sempre con sé, almeno per il primo periodo, le vecchie banconote da 10 euro

Adiconsum ricorda che:


· l’immissione della nuova banconota sarà graduale e che al momento non è stato ancora definito il periodo di cessata circolazione delle vecchie banconote. Pertanto la disponibilità di vecchie banconote non dovrebbe creare problemi.