Site icon Oggigiorno.com

Amore. ‘Chi non vuole esserci non c’è nemmeno se ti ci siedi accanto’

“Chi non vuole esserci non cxè nemmeno se ti ci siedi accanto. Chi cxè, cxè anche quando credi che non ci siax, diceva, anzi, scriveva lo scrittore Massimo Bisotti in uno dei suoi apprezzatissimi libri.

Lxautore parla di amore e sentimenti in modo chiaro e capace di arrivare fino in fondo al cuore delle persone. Amare non è facile, lxinnamoramento è semplice ma quello che viene dopo la fase dellxinfatuazione è davvero difficile. Solo chi ama incondizionatamente lxaltro, senza pregiudizi è capace di conoscere il vero amore.

Bisotti, utilizza dei concetti semplici ma di una straordinaria verità per spiegare il concetto di amore e sentimenti. “Quello che veramente ami resta oltre spazi e distanze. Qualsiasi altra cosa non basterebbe a fermare l’attimo, ci riesce solo l’amore. Quello che veramente ami è ossigeno. Quello che veramente ami resta e il resto è niente.”

Trama:

xPatrick è un insegnante e un pittore con lxossessione per la perfezione. In una mattina di giugno entra per lxultima lezione nella sua aula dellxAccademia di Belle Arti. È pronto a lasciare Roma per ripartire da zero a Venezia, città fatta dxacqua e dxincanto. Torna a casa e prima di partire decide di andare in soffitta per dare un ultimo sguardo al quadro che ritrae la donna che ha molto amato, la donna il cui ricordo porta sempre con sé. Ma, quando scopre la tela, la vede vuota: la donna sembra avere abbandonato il quadro. Sgomento, Patrick copre nuovamente il dipinto. In fretta e furia abbandona la soffitta e Roma, e corre allxaeroportox.

xDurante il volo, però, batte la testa e allxarrivo si ritrova confuso, non riesce a ricordare bene il motivo per cui è partito. Ma in tasca ha un biglietto con un indirizzo e un nome: xResidenza Punto Felizx. Si recherà là e troverà una nuova e strana famiglia pronta ad accoglierlo. Miguel, il proprietario della pensione, uno spagnolo saggio cui è facile affidarsi; Vince, gondoliere con il cuore spezzato da un amore andato male; e il piccolo Enrique, curioso ed entusiasta come solo i bambini sanno essere. La nuova vita di Patrick scorre tra amnesie e scoperte, finché a una festa incontra Raquel e non ha dubbi: è lei, la donna che è fuggita dal suo quadroxx.