Site icon Oggigiorno.com

Amare senza diventare dipendenti. Come si fa?

Amare senza diventare dipendenti. Come si fa?

Amare senza diventare dipendenti del partner. Come si fa? Come poter mettere le basi per una relazione amorosa senza avere problemi in futuro o paura di chiudere?

Nel mondo delle relazioni non è mai facile capire come gestire un rapporto e come proseguire una storia, soprattutto se questa non è ben strutturata o uno dei due soffre di dipendenza affettiva.

Bisognerebbe imparare a superare lo scoglio della gelosia e del possesso e imparare ad amare la libertà dellxaltro per poter star bene poi in coppia. Molte persone soffrono perché non riescono a concepire questo aspetto di relazione e tendono, con il passare del tempo a soffocare il partner.

Gli esperti consigliano di iniziare fin da subito una storia agendo nel modo corretto e stabilendo delle regole per amare e continuare ad amarsi.

Cadere nella dipendenza affettiva:

Forse non tutti lo vedono ma c’è una grandissima differenza traxl’amorexe la dipendenza affettiva tra le persone. Molti infatti credono di essere innamorati senza rendersi conto che il più delle volte è solo un sentimento di paura, attaccamento e dipendenza.

Chi ama veramente non si sente in alcun modo attaccato in modo morboso all’altro ma vive dell’amore che prova per lui.xL’amore vero è affetto è stima nei confronti dell’altro, o voglia di vederlo/a felice, di volere solo il meglio. Solo se l’altro/a sta bene allora la persona innamorata è felice.xL’amore vive di amore, la dipendenza è solo egoismo, egocentrismo e arroganza. L’amore vero vive di leggerezza, di completa fiducia nell’altro.

Amare significa pensare sempre alla persona cara, mettersi al secondo posto solo per il bene dell’altro perché amore è donare amore.

La dipendenza è qualcosa che dura meno, che non è permanente, che fa stare male e che fa sentire legati e deboli, invece il vero amore rende forti tutti, più sicuri anche nella vita di tutti i giorni. Essere amati e amare è qualcosa che va al di là del semplice affetto, è forte è un collante della relazione.

I danni della dipendenza:

A causa della dipendenza affettiva, le relazioni mutano e peggiorano. Le coppie a causa di questo non riescono a lasciarsi ma nemmeno ad essere felici e la paura di non poter più andare avanti con quel partner è tanta.

Purtroppo, si corre il rischio di proseguire verso una strada buia e senza via di uscita. La dipendenza logora e non fa stare bene, nemmeno allxesterno della coppie. Le persone tenderanno ad allontanare partner che soffrono di dipendenza e pertanto il loro rischio è di rimanere soli e senza aiuto.

Come amare senza dipendere?

Amare se stessi:

Le 5 peculiarità tipiche delle donne destinate ad avere relazioni sbagliate

Amare se stessi è fondamentale per poter amare gli altri. Non bisogna mai mettersi al secondo posto per far felice unxaltra persona. Lxamore per se stessi crea equilibrio e rinunciare al proprio benessere, significa rinunciare a stare bene anche in coppia.

Avere libertà:

La libertà è alla base di ogni sentimento ben riuscito. Essere liberi aiuta ad amare e sentirsi liberi di amare. Nel buddismo la libertà interiore stimola l’equilibrio fisico e mentale di una persona e quindi della coppia. La libertà aiuta a placare i tormenti interiori e a non sentirsi obbligati nei confronti di un partner.

La libertà è alla base dell’amore. Solo chi ama profondamente concede e gode della libertà dell’altro perché sa e si fida del partner. Il poter lasciare liberi aiuta l’altro ad avvicinarsi e a non sentirsi costretto da obblighi morali e fisici. La libertà però va bene gestita e non dovrà mai essere l’occasione per tramare alla spella del partner. La libertà in amore, se ben usata, procurerà altro amore e gioia.

Come riconoscere lxamore sano:


L’amore, quello vero, sta nel non legarsi ma nel lasciare libero l’altro, sentimento che si contrappone all’attaccamento che invece lega e porta alla sofferenza e non all’amore. Quando una persona si lega troppo ad un’altra, prima o poi soffrirà. L’amore è qualcosa che porta alla gioia, alla voglia di vedere l’altro gioire. Chi ama non ha bisogno di legare l’altro di opprimerlo.