Site icon Oggigiorno.com

‘Sostanze cancerogene in alcuni prodotti per bimbi’. Attenzione

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare l’EFSA, ha valutato i rischi per la salute pubblica derivanti dalle sostanze: clicidil esteri degli acidi grassi (GE), 3-monocloropropandiolo (3-MCPD), e 2-monocloropropandiolo (2-MCPD) e relativi esteri degli acidi grassi.

LEGGI ANCHE:Olio di Palma. Ecco perché andrebbe evitato

Altroconsumo ha detto: “La nuova soglia di sicurezza stabilita dal gruppo di esperti sui contaminanti dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare per il 3-MCPD, contaminante tossico per reni e testicoli, viene superata sempre nell’alimentazione dei lattanti nutriti esclusivamente con latti formulati. Rischia facilmente di essere superata anche nella dieta dei bambini e degli adolescenti che consumano in un giorno più di una merendina o una merendina abbinata a qualche biscotto o a un pacchetto di patatine. Non solo, in alcuni biscotti e merendine, e sempre nelle patatine, abbiamo trovato i contaminanti GE che l’Autorità europea classifica come potenzialmente cancerogeni”.

LEGGI ANCHE: Coldiretti. Allarme Olio di palma: ‘Italia invasa’

xIn questo momento di incertezza, il nostro consiglio è quello di non dare ai bambini prodotti che contengono olio di palma, prediligendo quelli che contengono grassi più salubri come l’olio extravergine d’oliva o il girasole”. Quindi mamme è meglio valutare bene la confezione e gli ingredienti presenti allxinterno dei prodotti.