Allontanarsi per prendersi cura di sè è la cosa migliore da fare in alcune circostanze della vita. Che si tratti di un familiare, di un amico, di una relazione, la delusione è un fatto tangibile e come tale va rispettato e trattato. Per il bene della nostra persona ma anche di chi ci sta intorno e ci rispetta davvero.

L’essere umano si sposta lungo un continuum che va dalla lucida razionalità all’intensa emozione. In alcune persone la sfera emotiva, a volte, prende il sopravvento e sia che si tratti di emozioni positive che negative, quando esse sentono, lo fanno totalmente, in modo completo, con ogni cellula del proprio corpo. Portandoci a stare molto male. In questi casi, l’allontanarsi, inteso non a livello patologico, è la capacità di sviluppare uno sguardo dentro noi stessi e valutare se lasciarsi sopraffare o meno dall’emozione del momento, evitando così di non esserne posseduti.

Per quanto non possiamo impedire alle persone di trattrci male, infatti, allontanarsi da chi ci fa stare male può significare vivere una vita ricca di gioia e di successo, libera dal dolore e dalla tristezza. L’allontanarsi, in alcune situazioni, significa essere consapevoli di sé stessi, del proprio vissuto e agire al meglio per il proprio benessere; significa poi non lasciarsi coinvolgere eccessivamente dalle emozioni personali e altrui e non esserne sopraffatti. 

Allontanarsi per vivere meglio

Riuscire ad allontanarsi quando arriva la rabbia non è da tutti e richiede un  certo livello di maturità psicologica. 

Quando una persona cara ci delude e ci porta a star male, avviene quel fastidioso effetto domino che porta tutte le emozioni negative a inondare la nostra mente e il nostro corpo, generando grandi difficoltà nel proseguire con la nostra giornata o con la nostra vita e l’unico, vero, scudo che può proteggerci dal dolore che stiamo provando è il distacco emotivo, l’allontanarsi dalla fonte del nostro dolore: una volta creata questa distanza emotiva tra noi e ciò che ci è accaduto, potremo ascoltare quella bussola interna in grado di guidarci verso cosa è bene e che cosa è male.

Come allontanarsi

Quando abbiamo una pianta con dei rami secchi, cosa facciamo? Sappiamo che vanno recisi perchè sono aridi e appesantiscono e impediscono ai raggi del sole di irradiarsi a pieno. Così sono le relazioni tossiche: asfittiche, tossiche, che sottraggono vitalità e forza espressiva. Cosa fare allora?

Prima di prendere le distanze da chi ti ha fatto stare male, dobbiamo capire perchè permettiamo a quella persona di farci del male e capire cosa possiamo fare per preservare il nostro benessere emotivo. Ti consiglio, poi, di prenderti del tempo per te stessa, per capire se davvero vuoi questo allontanamento. Quando il tempo passa, si riesce a capire meglio una situazione e ad affrontarla nel migliore dei modi. Prendere le distanze, anche momentaneamente, servirà a farci comprendere l’importanza reale delle cose, non ingigantite dalla delusione e dalla rabbia.

Non lasciare che la cattiveria degli altri ti faccia a pezzi. Hai una scelta su come reagire, anche se non hai scelto la situazione.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore