Site icon Oggigiorno.com

Allarme psicologi: la ‘selfite’ è una vera malattia

I selfie: Più pericolosi di una lampada sulla pelle

Allarme psicologi: la xselfitex è una vera malattia. A lanciare lxallarme sono stati proprio gli psicologi che hanno spiegato come la mania dei selfie porti molta gente alla follia.

La cosiddetta xselfitex  è considerata una patologia da cui è difficile guarire. 

A dimostrarlo alcuni psicologi della Nottingham Trent University e della Thiagarajar School of Management in India, che in uno studio pubblicato sull’International Journal of Mental Health and Addiction, hanno esaminato il fenomeno scoprendo che non solo esiste ma ci sono tre categorie:

1: La selfite cronica:

Viene diagnosticata quando in una persona viene diagnosticato un incontrollabile bisogno di scattare foto a sé stessi, 24 ore su 24, postandole su Facebook e Instagram più di sei volte al giorno e aspettando che arrivino i commenti e i like.

2: La selfite acuta:

La selfite acuta viene diagnosticata quando le persone tendono a farsi moltissimi autoscatti tutti simili e che poi pubblicano dicendo che sono diversi in realtà.

Ex una fase in cui la persona soffre quasi a non pubblicare nulla, sente per forza il bisogno di farlo e dopo che lo ha fatto ha bisogno di rifarlo ancora. Per arrivare a questa classificazione è stato svolto anche un sondaggio su 400 persone in India, Paese che ha molti utenti Facebook e che ha il più alto numero di morti correlate a selfie «pericolosi».

3: La selfite borderline:

La selfite borderline viene diagnosticata quando una persona durante il giorno sente un irrefrenabile bisogno di fare selfie, anche senza poi necessariamente pubblicarli tutti.