Allarme olio di girasole. Esperto: 'Non friggeteci, causa il cancro'

‘Non friggete più con l’olio di girasole, è pericoloso per la salute!’

Questo il nuovo allarme lanciato nel campo dell’alimentazione dal quotidiano britannico Telegraph e secondo quanto riporta l’estensore dell’articolo, Robert Mendick:

Il livello di pericolosità di olio di semi di girasole e di semi di mais è stato sostanzialmente ignorato e quindi sottovalutato.

Secondo l’Università De Montfort di Leicester, in particolare, gli oli di semi di girasole o mais, comunemente usati per la frittura, proprio una volta usati per friggere conterrebbero aldeidi tossici per quantità cento o duecento volte superiori rispetto ai limiti posti dall’Organizzazione mondiale della Sanità.

Secondo il professor Grootveld per tanti anni è stato detto che burro e lardo facevano male. Ma ora scopriamo con lui che per friggere sono una delle soluzioni migliori.

“Ci è stato detto che i grassi polinsaturi erano salutari e che per questo bisognava cucinare con l’olio di semi di girasole e l’olio di mais. Peccato che essi, quando vengono riscaldati, subiscano una serie di reazioni chimiche che producono elementi tossici.”

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore