Alda Merini

‘Mi piace chi sceglie con cura le parole da non dire’, diceva la scrittrice Alda Merini. Quali sono le parole da non dire, ma soprattutto da non rivolgere alla persona amata? Quante volte vi siete pentiti per aver detto quella parola di troppo che ha poi ferito una persona a voi cara?

Ecco l’invito della scrittrice Merini è quello di fare attenzione e di fermarsi a riflettere, prima di farsi prendere dalla rabbia del momento. Le parole, possono far male, procurare ferite non visibili ma allo stesso tempo, difficili da rimarginare.

L’insegnamento della scrittrice è quello di far attenzione non solo ai gesti ma anche alla conversazione, le parole, possono far male e ferire nel profondo.

Ma chi era Alda Merini? E perché le sue opere sono così speciali, tanto da essere sempre di grande attualità e insegnamento per tutti? Alda Merini, ha incantato con le sue creazioni letterarie, tanto da essere definita una delle migliori scrittrici degli ultimi tempi. Leggiamo alcuni suoi versi:

“Le persone capitano per caso nella nostra vita, ma non a caso. Spesso ci riempiono di insegnamenti. A volte ci fanno volare alto, altre ci schiantano a terra insegnandoci il dolore… donandoci tutto, portandosi via tutto, lasciandoci niente”…

Alda Giuseppina Angela Merini è nata a Milano il 21 marzo del 1931 e si è spenta sempre a Milano il 1º novembre del 2009. Merini è stata nella sua vita una poetessa, aforista e scrittrice italiana amata in tutto il mondo.

Alda Merini

Curiosità sull’autrice:

Dopo aver terminato il ciclo elementare con voti molto alti, frequenta i tre anni di avviamento al lavoro presso l’Istituto “Laura Solera Mantegazza” in via Ariberto a Milano tentando di essere ammessa al Liceo Manzoni, ma non riesce in quanto non supera la prova di italiano…Continua  qui

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore