George Mendonsa

Addio a George Mendonsa, il marinaio del famoso bacio a Times Square.

E’ stato uno dei baci più amati della storia e ha fatto emozionare milioni e milioni di persone.

Stiamo parlando della foto del famoso bacio di Times Square di un marinaio. Una foto, che negli anni ha fatto il giro del mondo.

Tuttavia, George Mendonsa, il protagonista maschile di questa romantica scena, è morto all’età di 95 anni.

Questo scatto, intitolato «V-J Day in Times Square» e pubblicato sulla rivista «Life», è forse ad oggi una delle immagini più iconiche e celebri della storia contemporanea.

George Mendonsa viveva in una struttura di residenza assistita a Middletown, nel Rhode Island, e soffriva di grave insufficienza cardiaca, ha dichiarato la figlia Sharon Molleur a NBC News annunciandone il decesso nella giornata di ieri dicendo: «Avrebbe compiuto 96 anni martedì».

Ricordiamo che George Mendonsa è diventato celebre perché protagonista, insieme a Greta Zimmer Friedman, di uno degli scatti più iconici del Novecento. Quel giorno a New York venne celebrata la fine della Seconda guerra mondiale e quel bacio voleva simboleggiare la rinascita, l’amore.

George Mendonsa

Ricordiamo però, che la foto scattata da “V-J Day in Times Square”, venne pubblicata settimane dopo la fine della guerra. Mendonsa, pescatore in pensione in Rhode Island, e la Friedman passarono anni senza saperne nulla. Infatti, solo nel 2007 Mendonsa vide lo scatto e si riconobbe rivendicando si essere il marinaio protagonista. Solo nel 2012, l’uomo riuscì ufficialmente a riconoscersi in questo scatto e ad ammetterlo pubblicamente. Anche la donna è morta qualche anno fa e con il decesso del marinaio ora resta il ricordo di uno scatto simbolo dell’amore e della rinascita. Il bacio, in tutte le sue forme da sempre simboleggia l’amore e la passione.

Secondo gli esperti è proprio il bacio ad orientarci nella selezione dei partner. Il bacio, infatti conferisce ottimi indizi per una valutazione di compatibilità biologica, genetica e della salute dell’altro. A dichiararlo sono stati anche gli studiosi della Oxford University.

Gli esperti hanno detto che con il bacio, le persone riescono ad inquadrare ed indicare un partner potenziale e, quando la relazione è già avviata, dicono che può anche aiutare a trattenere il partner, anche durante le crisi di coppia. Il bacio è capace di unire le persone e di creare un legame indissolubile.