Site icon Oggigiorno.com

‘Abbiamo un bacio in sospeso’. Perché è difficile dichiararsi in amore?

Abbiamo un bacio in sospeso. Perché è difficile dichiararsi in amore?

xAbbiamo un bacio in sospeso o meglio ancora una relazione in sospeso.

Quanto è difficile mettersi a nudo e dichiarare i propri sentimenti alla persona amata?

Dietro la paura di confessare i priori sentimenti, spesso si nasconde una forte insicurezza di fondo o delle esperienze negative passate che in qualche modo hanno compromesso una relazione o un inizio di relazione. Oggi, nellxera digitale, è facile esprimere i propri sentimenti davanti uno schermo ma difficile è farlo di persona, dove non ci sono monitor e la possibilità di una figuraccia è garantita.

I giovani a causa di questo provano sempre più difficoltà ad esprimere a voce i propri sentimenti e tendono a chiudersi in se stessi per paura di rivelare le vere intenzioni?

Ma quante relazioni non nascono a causa della paura del rifiuto?

xSe ami davvero proverai la tremenda ansia di non essere abbastanza. L’amore ci rende fragilix. Riguardo questa questione ci tornano in mente le parole dello scrittore Gabriel García Márquez, parole con cui fu capace di spiegare le paure e la tremenda ansia di non sentirsi mai abbastanza e mai abbastanza amato dalla persona con cui si sta vivendo una relazione. Lxamore, infatti, come dice il poeta, ci rende più fragili, cancella in noi ogni certezza, ogni senso di sicurezza.

In questo caso però la fragilità si manifesta prima ancora di iniziare una storia.

xLeonardo fa il fotografo, ha trentxanni, gli occhi timidi di chi parla poco e una ferita al cuore che non riesce a rimarginare. Ogni giorno prende il treno per andare al lavoro e sulla carrozza numero 2 incontra il sorriso di Sara, che illumina per un attimo le sue giornate.

Qualche volta, però, la paura di amare supera il coraggio di osare. E così, per Leonardo, quella sconosciuta che ascolta musica e scrive su un diario dalla copertina rossa diventa un modo per fantasticare: cosa accadrebbe se finalmente si facesse avanti e decidesse di sfidare il destino? Reduce da una lunga storia, Leonardo è tornato a Verona, la sua città, e ha ritrovato la vita che lì aveva lasciato. Un nuovo amore non era nei piani, ma si sa, il cuore fa i suoi progetti, e a volte ce li mostra nei modi più inattesixx.

La paura dellxaltro:

Si ha sempre paura di un rifiuto quando si è innamorati. Lxamore dona tanta forza ma anche tanta fragilità e insicurezza allo stesso tempo. Complici di queste emozioni contrastanti le relazioni difficili, gli incontri con personalità narcisistiche e problemi vari, che in qualche modo indeboliscono il proprio io.

Gli uomini amano meno delle donne?

I sentimenti e le fasi dell’innamoramento che possono far commettere errori

Molti, se non tutti, almeno una volta nella vita si sono fatti trasportare dalla fase dell’innamoramento. Un periodo di vero shock per il cuore e per laxmente. E’ quasi simile al colpo di fulmine ma le sue conseguenze non sempre portano ad un lieto fine.xIn questa fase si ha spesso a che fare con rimorsi o peggio ancora con dei rimpianti.

Secondo gli studi più recenti il processo di innamoramento impiegherebbe dai 90 secondi ai 4 minuti ad attivarsi. Dopo lo scatto inizierebbero le reazioni involontarie e i movimenti inconsapevoli quali la dilatazione delle pupille, il battito di ciglia più rapido.