A volte è meglio essere sereni che innamorati

In molti casi forse è meglio organizzare la propria vita senza un partner e non essere innamorati.  Secondo alcuni psicologi infatti l’amore avrebbe due facce:

1. Amore euforico e romantico.

Il primo tipo di amore è quello romantico classico e canonico, che dà felicità immensa e senso di soddisfazione, che fa stare bene, che fa venire voglia di costruire qualcosa di bello e duraturo che procuri gioia infinita.

2. Amore tormentato.

Poi il secondo, quello tormentato, quello che fa soffrire e che non offre nulla se non tormento assoluto e depressione, frustrazione e tristezza.

Stare bene con se stessi è il primo passo per stare bene in futuro anche con gli altri. E’ stato anche rilevato che solo le coppie che hanno un buon rapporto con se stessi e sanno star bene da soli e mantengono la vita sentimentale lontana da quella lavorativa e amicale stanno bene e sono destinati a durare, invece quelli che hanno un attaccamento morboso tendono a soffrire e a far soffrire il partner.

A volte è meglio essere sereni che innamorati

È stato dimostrato anche che se un rapporto è in crisi e si vuole ritrovare la serenità è bene capire se è giusto continuare la relazione o terminarla. Gli studiosi consigliano anche di fare degli esercizi respiratori in grado di ridurre i livelli di cortisolo, detto anche ormone dello stress, e di attivare la risposta del sistema parasimpatico. Fare attività fisica e circondarsi di persone simpatiche e positive. E’ stato dimostrato anche che le persone single sono quelle che si tengono maggiormente in forma, che curano il proprio aspetto fisico e che si vogliono più bene. Infatti risulta che spesso chi è solo ha maggior cura del suo corpo e della sua mente e cerca di fare solo cose che lo rendano davvero felice. Quindi il più delle volte non essere innamorati può rilevarsi una vera e propria fortuna.

Ci sono anche i casi in cui si soffre per un amore non corrisposto, perchè si corre continuamente dietro a chi non vi ama ma vi sfrutta solamente.

Insomma la lista è lunga, è bene non circondarsi di amori falsi e tiepidi se proprio si deve e di cercare di mettere sempre voi stessi al primo posto e non il partner. Rischiate di soffrire e perdere la fiducia in voi stessi.Essere sereni e soli non vuol dire non amare, semplicemente significa amarsi di più e pensare prima a voi. Stare bene è fondamentale prima di stare bene con gli altri. Solo le persone che si convincono di essere innamorate vivranno eternamente tristi e infelici.

La solitudine va vissuta e amata proprio come la voglia di voler stare con qualcuno perchè come dice un detto: “Abbiamo bisogno di stare con qualcuno ma non con chiunque!”…

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore