'In pensione anche a 63 anni'. Ecco tutte le novità

In arrivo a gennaio la pensione di cittadinanza. Ma a chi spetta e di cosa si tratta? il vice presidente del Consiglio, Luigi Di Maio, ha detto che nessuno prenderà meno di 780 euro al mese.

“Ci sono dei pensionati minimi che in questo momento prendono 400 euro di pensione – ha spiegato il vicepremier – A quei pensionati minimi noi stiamo dicendo: tutti coloro che vivono sotto la soglia di povertà, 780 euro al mese, e prendono la pensione, devono avere almeno 780 euro al mese”. “Qualcuno – ha proseguito di Maio– ha il coraggio di opporsi a questa cosa? Se lo prenda. Ma per quanto mi riguarda, è nel contratto di governo, si chiama pensione di cittadinanza”.

'In pensione anche a 63 anni'. Ecco tutte le novità

Come riporta anche il Sole24ore.it, “i potenziali beneficiari della pensione di cittadinanza, vedrebbero così integrato il proprio assegno per raggiungere quota 780 euro sono i 2 milioni della fascia più bassa e una parte dei 4,24 milioni che hanno una pensione mensile compresa tra 500 e mille euro, quelli che non arrivano a 780 e che dalle statistiche pubblicate dall’Inps non si riescono a quantificare con precisione”.

Sulla pensione di cittadinanza si è espresso anche il deputato 5Stelle Carlo Sibilia: “Partiremo a gennaio con le pensioni di cittadinanza. Andrà discussa la legge finanziaria ma nel momento in cui verrà depositata si avrà la certezza che ci sono le risorse, perché le abbiamo trovate. Le questioni che pone Tria verranno sicuramente superate se sono ostative rispetto all’erogazione delle pensioni di cittadinanza. Per quanto riguarda il reddito di cittadinanza lo avremo a marzo 2019″.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore