Sapevi che ci sono delle tecniche per rendere l’umore del tuo partner migliore, migliorargli la giornata e renderlo più felice nel lungo periodo?

Proprio come il comportamento altrui può andare ad influenzare il tuo umore o la tua giornata, anche le tue azioni hanno un impatto emotivo sul prossimo e possono portare a risultati che neanche immaginiamo. E un partner felice è ciò che rende felice anche noi, giusto? E se ci sono delle tecniche per farlo, perché non utilizzarle?

Ognuno di noi esercita ma subisce anche un grande potere: ecco perché è importante circondarsi delle persone giuste, genuine, che mostrano una coerenza tra ciò che dicono e ciò che fanno, che siano in grado di trasmetterci sensazioni positive e farci sentire a nostro agio.

Ecco cinque piccole tecniche che possono rendere felice il tuo partner.

Infondi coraggio e sicurezza

Per renderlo felice, la critica distruttiva – che è cosa buona e giusta – va dosata con saggezza, quindi usala solo quando dovuto e usa le parole per alimentare l’autostima del tuo partner.  Quando la persona che ami si demotiva, perde fiducia in sé, ha un momento no, dille in modo diretto che ce la può fare, che ne ha le capacità e che otterrà il risultato migliore che può ottenere. Vedrai come sarà felice di sentire queste belle parole da una delle persone più importanti della sua vita. 

Prima di fare qualcosa per il suo bene, cerca di capire se lo fai davvero per il suo o per il tuo

C’è un grosso confine che non andrebbe mai valicato, ed è quello tra l’agire per il bene di qualcuno e il volere imporre un proprio desiderio, anche se innocente. Le preoccupazioni, i propositi e le ambizioni possono starci in qualsiasi rapporto ma vanno sempre allineati con i bisogni e le attitudini dell’altro senza mai sconfinare in un’implicita imposizione.

Non scaricare sull’altro responsabilità solo tue

Se hai bisogno di una valvola di sfogo, trova qualcosa che ti faccia stare bene ma non ferire mai chi sostieni di amare solo perché non riesci ad ammettere una tua mancanza. Se vuoi rendere davvero felice il tuo partner devi imparare a lavorare si te stessa e a prenderti serenamente le tue responsabilità.

Ricorda sempre la parola parità

Nella coppia, si è uguali. E per avere un partner felice bisogna che le sue esigenze siano trattate alla stessa stregua delle nostre: a meno che non ti trovi in una situazione in cui c’è un’esigenza primaria oggettiva, le tue priorità non dovrebbero essere anteposte a quelle delle persona che ami.

Impara ad ammettere le tue colpe e a chiedere scusa

Quando chiedi scusa, dagli il tempo di elaborare ciò che è successo, e intanto concentrati sul tuo percorso di crescita personale e prova a proporre al mondo la migliore versione di te stessa. La prima a beneficiarne sarai proprio tu.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore